La verità: forza e luce dell’amore

30 novembre, 2011

Veritas

La verità: forza e luce dell’amore

La verità! Cos’è oggi per noi “la verità”? È ancora quel valore assoluto per il quale vale la pena essere perseguitati, tormentati, per il quale sacrificarsi? È ancora il motore che permette al mondo di ruotare consapevole del giusto senso e grazie alla cui luce tutto si rischiara e acquista il vero significato?
Direi proprio di no!
Oggi il valore della verità si è estinto. Non ha più ragion d’essere, non trova più il suo spazio, non interessa più a nessuno. Ognuno afferma la propria, costruita o inventata a seconda delle circostanze o dei propri tornaconti. Quanto guadagniamo da una situazione, questa  è verità! Tutto ciò costa il compromesso, l’omertà, il rinnegare se stessi? poco importa, nessuno ci fa caso, è questa la vita, così bisogna fare se si vuole andare avanti…
Ma ne siamo pienamente convinti? Forse non tutti. E allora perché non cominciamo a fare qualcosa? Forse perché per cominciare c’è bisogno di una grande dose di coraggio ed è ciò che principalmente manca, il coraggio della rinuncia perché la verità si raggiunge anche rinunciando al proprio beneficio per il beneficio comune e questo proprio non ci appartiene più. Manca il coraggio della coesione, della fermezza, della convinzione, tutti paroloni di cui non si sa che farne, meglio seguire la scia e approfittare di ciò da cui si può ricavare qualcosa! Che importa se lo scotto da pagare consiste nel calpestare il nostro prossimo? È il risultato che conta, l’appagare le nostre necessità prima di ogni altra cosa e di chiunque altro.
La verità invece richiede impegno, forza, perseveranza, dedizione e a noi non va di “perder tempo”. Preferiamo l’immediatezza e la facilità nel raggiungere i risultati. Preferiamo rimanere chiusi dentro le «nostre virgolette» è più comodo e non richiede troppi sforzi.
Poi però predichiamo l’assenza di umanità, fratellanza, condivisione così come di tanti altri valori. Ma ognuno di noi cosa fa per riscoprirli e riportarli alla luce? Certo è semplice constatare che le cose non vanno più come dovrebbero, ci si rende conto che siamo arrivati al colmo; ma ci impegniamo in prima persona a smuovere le acque, o le nostre rimangono solo parole?
Pensiamo sempre che da soli non si possa ottenere niente e che non valga la pena tentare,  ma non c’è bisogno necessariamente della folla per cominciare. Se ognuno di noi iniziasse nel proprio piccolo ad agire per la verità, denunciando, opponendosi, riportando alla luce, dalle cose più piccole del quotidiano alle realtà più grandi e complesse, il rumore si farebbe sempre più forte e pian piano diverrebbe un fracasso cui tutti vorrebbero prendere parte perché siamo tutti stanchi e assetati di cambiamento, di un cambiamento dal profondo che possiamo mettere in opera solo noi, desiderandolo con il cuore. La verità è forza dell’amore e non teme niente e nessuno, si è certi e consapevoli di star percorrendo la giusta strada e gli ostacoli non esistono perché la verità ci dà la lungimiranza e annienta ciò che potrebbe impedirgli di compiersi.
Questo senza alcun atteggiamento violento o di rivolta, semplicemente perseguendo la verità attraverso la forza dell’amore. Silo dice «le guide più profonde sono anche le più potenti. Ma solo una grande necessità può svegliarle dal loro letargo, dal loro oblio di millenni». Ora c’è questa necessità! Risvegliamoci dunque dall’oblio e agiamo prima che sia troppo tardi.
Nella storia ci sono stati tanti esempi di cambiamento radicale praticando l’Ahimsa, che ha ispirato la Satyagraha, la non-violenza. Gandhi, Martin Luther King, Silo ne sono stati e ne sono i portavoce, ma l’esempio più grande lo ha dato Gesù con il suo messaggio di verità che partendo dal cuore attraversa l’intero cosmo e rende tutto possibile e certo.
La grande rivoluzione è scoprire che le soluzioni le abbiamo dentro di noi e Gesù, che è stato un grande rivoluzionario, ha cercato di risvegliare in noi esseri umani questa consapevolezza con la sua missione.
Proviamo a rivalutarlo sotto questa veste, interpretiamo nel giusto modo le sue parole e comprenderemo che i suoi insegnamenti  sono fondamento per il cambiamento che porta alla vera vita. La verità dell’amore da lui predicata è la verità di vita, la via da lui tracciata, quella della compassione, della forza dell’amore,della non violenza, della riscoperta di sé, del potere che ognuno di noi serba al proprio interno in grado di trasformare completamente noi stessi e quanto ci circonda è la via che ci libererà. Come lui stesso ha affermato: «la verità vi farà liberi».

, , , , , , , ,

About Giulia

Copyright © ViaVeritasVita.net 2011-2015. Tutti i diritti sono riservati.

View all posts by Giulia

No comments yet.

Leave a Reply