Il sostegno di un sorriso

14 dicembre, 2011

Vita

Quanto è importante donare un sorriso!
Purtroppo diventa sempre più difficile incontrare chi con vera gioia e serenità ce ne regala uno.
Un vero peccato!
Ricevere un sorriso è ricevere accoglienza, calore, disponibilità, predispone al positivo e stimola a rispondere con un sorriso. Non è impossibile trovare la forza per elargirne a chi ci circonda nonostante i problemi e le avversità della vita. Tutti soffriamo e attraversiamo momenti bui, ma non è un buon motivo per chiuderci in noi stessi. Le esperienze, positive o negative che siano, devono darci la forza per andare avanti al meglio perché sono insegnamenti da cui trarre risorse . Che tutto sia bagaglio che ci consenta di elevarci e che ci predisponga al bene! Ciò permetterà la nostra ascesa. Ogni evento serve ad arricchirci, ma la ricchezza acquista senso solo se è condivisa e un sorriso è un modo per condividere le nostre ricchezze interiori, è come dire all’altro: vieni, ci sono per te, ti accolgo con amore e sono pronto ad aiutarti.

Il sorriso è forza, è un cuore aperto pronto a donare e a ricevere, è il segnale che fa comprendere che siamo predisposti al prossimo. È come porgere l’altra guancia, è l’espressione dell’amore che abbiamo dentro.
È opinione comune dai tempi più remoti che questo «mondo sia una valle di lacrime e che noi uomini siamo nati per soffrire. Niente di più falso! Solo per la sua stupidità e per la sua visione limitata l’uomo si circonda di sofferenza». Lo stesso Gesù ci è stato fatto apparire «come amante del dolore e della sofferenza». Questo fa tristezza! Lui stesso (come ci ricorda Mario Pincherle) dice che è venuto tra noi per indicarci la strada della gioia: «il mio giogo è leggero come una ghirlanda di fiori e la mia autorità è dolce. Se seguirete la strada che vi indico, troverete una felicità che è come un albero sempre-verde».

Gesù ci invita alla gioia del cuore che consente il sorriso. Accogliamo dunque il suo invito !

Home
, , ,

About Giulia

Copyright © ViaVeritasVita.net 2011-2015. Tutti i diritti sono riservati.

View all posts by Giulia

No comments yet.

Leave a Reply